La R.S.A. Villa delle Rose nasce nel 1997 a seguito della ristrutturazione e riconversione della omonima casa albergo nata nel 1968. Dal 1° gennaio 2023 è stata acquisita dalla Fondazione “Varni Agnetti” onlus (di Godiasco Salice Terme – Pv). La struttura è costituita da un’unica sede in via Roma n. 77 in località Ponte Nizza (PV), immersa nel verde delle colline dell’Oltrepò Pavese. La R.S.A. Villa delle Rose s’impegna a diffondere i Valori sui quali si fonda la sua risposta socio sanitaria assistenziale come la centralità dell’ospite, la qualità dei servizi erogati, l’efficacia delle prestazioni, la continuità delle prestazioni e l’efficacia organizzativa. Ogni intervento offerto da R.S.A. Villa delle Rose è caratterizzato da prestazioni sempre più qualificate dove ad un ottima tecnica si affianca un livello di umanità indispensabile per offrire un servizio di alta qualità.
- Centralità dell’Ospite e la sua soddisfazione, che vuol dire attenzione verso i suoi bisogni ed alla sua richiesta di salute;
- Qualità del servizio, sia nelle modalità di erogazione che nella valutazione dei risultati ottenuti;
- Diritto di scelta del cittadino, secondo le disposizioni della normativa vigente, sulla base del rapporto fiduciario nei confronti della struttura e/o degli operatori;
- Partecipazione del cittadino, quale diritto di far valere le sue opinioni e le sue valutazioni sui servizi ricevuti, attivando un percorso aziendale privilegiato di ascolto delle informazioni dei cittadini in grado di innescare processi di miglioramento;
- Equità dell’Assistenza Socio Sanitaria Assistenziale come eguaglianza nelle condizioni di accesso dei cittadini ai servizi e imparzialità nell’erogazione delle prestazioni;
- Efficacia delle Prestazioni attraverso lo sviluppo della ricerca tecnologica e la crescita professionale degli operatori;
- Efficienza Organizzativa attraverso l’attivazione di percorsi e procedure che garantiscano un uso ottimale delle risorse finanziarie, tecniche ed umane disponibili;
- Continuità delle Prestazioni, ogni persona che presta un servizio all’interno dell’Ente deve operare con imparzialità ed obiettività al fine di garantire una adeguata assistenza. Il servizio di assistenza è garantito 24 ore su 24 per assicurare la continuità. Questa caratteristica si applica anche nell’organizzazione delle cure dirette alla persona anziana.
Per ogni residente è previsto un piano di assistenza individualizzato con precisi momenti di verifica al fine di garantire continuità delle prestazioni sanitarie e sociali. Ogni intervento viene verificato ed i momenti di verifica periodici possono portare ad una sospensione dell’intervento (se l’obiettivo è stato raggiunto), ad un ulteriore prolungamento, o alla definizione di una nuova strategia.
LA MISSION
Gli obiettivi principali della R.S.A. Villa delle Rose possono essere così riassunti:
- Garanzia di un’elevata qualità assistenziale per offrire agli ospiti un’assistenza qualificata;
- Ricerca di ottimali livelli di salute;
- Sviluppo della capacità funzionale residua dell’anziano;
- Approccio globale alla persona con interventi mirati;
- Formazione continua del personale per sostenere la loro motivazione e la rivalutazione della loro
preparazione professionale; - Razionalizzazione delle spese.
Ogni intervento è caratterizzato da prestazioni sempre più qualificate dove ad un ottima tecnica si affianca un livello di umanità indispensabile per offrire un servizio di alta qualità.